In piazza Vittorio Emanuele a Lucca Sicula si è svolta la cerimonia di celebrazione dei “Comuni ricicloni 2023”, l’iniziativa nazionale di Legambiente che individua con una speciale graduatoria i comuni “Rifiuti Free” che hanno raggiunto la percentuale più elevata di raccolta differenziata. I vertici della SRR Agrigento Ovest, la società di regolamentazione del servizio rifiuti nei 17 Comuni del comprensorio di Sciacca, davanti ad un folto pubblico hanno voluto assegnare propri riconoscimenti ai Comuni di Lucca Sicula e Calamonaci che sono risultati nelle prime 14 posizioni nella speciale classifica dei Comuni “Rifiuti Free” sotto i 5 mila abitanti, nell’ambito del concorso nazionale di Legambiente.
Sono intervenuti il presidente della Srr Vito Marsala, il vice presidente Elena Anselmo e il consulente ambientale Domenico Rizzuto. In rappresentanza dei due comuni hanno ritirato il riconoscimento il sindaco Salvatore Dazzo (nella foto) e l’assessore Francesca Gallo perché il sindaco di Calamonaci Pino Spinelli era impedito.
Un’analoga iniziativa si terrà il prossimo 9 agosto a Burgio, per l’assegnazione del premio al comune guidato dal sindaco Enzo Galifi ed al comune di Villafranca Sicula retto dal primo cittadino Gaetano Bruccoleri. Anche questi centri, che fanno parte dell’Unione dei Comuni “Alto Verdura e Gebbia”, hanno ottenuto dei significativi piazzamenti nella graduatoria nazionale. La manifestazione è stata condotta dal giornalista Giuseppe Recca.
I quattro comuni dell’Unione (Burgio, Calamonaci, Lucca Sicula, Villafranca Sicula) da anni ormai viaggiano ai primi posti della classica con percentuali che sfiorano ogni anno il 90 per cento, grazie al buon servizio e alla collaborazione dei cittadini.