Ribera: Non entra in funzione il tunnel di sanificazione covid per ambulanze ed operatori

448

RIBERA. All’ospedale provinciale covid “Fratelli Parlapiano” di Ribera non è entrato ancora in funzione il tunnel esterno, affiancato alla struttura, per la sanificazione delle ambulanze che trasportano quotidianamente i malati affetti da coronavirus e il personale medico e sanitario addetto. La tensostruttura è montata ormai da mesi, ma le ambulanze del 118 con i medici continuano a fare la spola con gli ospedali di Sciacca e di Agrigento soltanto per sanificare i mezzi e per il cambio delle tute degli operatori.
Pare che all’ospedale di Ribera non sia stato attrezzato un locale interno per collegarlo al tunnel dove effettuare la pulizia dell’abbigliamento del personale. Una volta ricoverato il paziente covid, le ambulanze e il personale a bordo devono correre verso le strutture ospedaliere di Agrigento e Sciacca abilitate ad effettuare la decontaminazione. Sono rischi per il personale e soprattutto onerose spese per le casse dell’ente per il tempo e il carburante.
Era stato proposto di affiancare al tunnel la tensostruttura della Protezione Civile, oggi inutilizzata, collocata davanti al pronto soccorso del nosocomio, per evitare nuovi lavori edili che richiedono tempo e finanziamenti. Ad oggi la situazione è ancora ferma e le ambulanze fanno gli straordinari.