Ribera: Scoli fognari in via Miramare a Seccagrande

135

Anche quest’anno non potevano mancare gli scoli fognari in via Miramare a Seccagrande, sull’arteria che dalla collinetta porta al mare. Diverse famiglie lamentano la fuoriuscita dai pozzetti dei liquami che ammorbano l’aria e soprattutto mettono a rischio la salute pubblica, essendo la strada molto trafficata dai villeggianti che quotidianamente scendono a mare e da quanti vanno a fare la spesa nell’adiacente ed unico supermercato della località. La fognatura presenta delle perdite in tre punti diversi.

I cittadini da tempo segnalano alle autorità amministrative e sanitarie il problema che pare si presenti puntuale ogni anno, ad ogni estate, quando le numerose abitazioni del quartiere tornano ad essere abitate.

Sono stati fatti dei sopralluoghi tecnici e pare che il versamento fognario sia determinato dai pozzetti che si intasano e dalla rete fognaria precaria, vecchia ed insufficiente a contenere tutti gli scarichi.

Oggi appare urgente ripulire i pozzetti per evitare gli sversamenti, riparare i tratti fognari che perdono e poi cominciare a realizzare un progetto radicale per rinnovare il tratto di fognatura in questione, con condutture più adeguate. La competenza è dell’azienda idrica agrigentina che fa le veci dell’ex GirgentiAcque. Non è da escludere, per un problema di salute pubblica, un intervento del comune di Ribera.