Ribera: Rientra l’agitazione degli operatori ecologici. Stamattina sarà pagato lo stipendio di dicembre

89

L’amministrazione comunale nella giornata di oggi effettuerà il bonifico bancario per il pagamento degli operatori ecologici che per alcune settimane hanno lamentato la mancata corresponsione dello stipendio arretrato del mese di dicembre. Agitazione e protesta rientrate perché pare che perfino nella giornata festiva di ieri l’ufficio commerciale della società Riberambiente, che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, abbia emesso telematicamente la fattura inviata al comune e destinata ad emettere il pagamento delle somme di denaro relative a dicembre 2020.
Per la verità non era stato accennato da parte degli operatori ad uno sciopero della categoria, ma il personale è stato in agitazione a causa degli impegni finanziari delle famiglie interessate. Il comune aveva provveduto a pagare la mensilità di novembre e della tredicesima, ma forse per problema di bilancio finanziario non aveva potuto assolvere al pagamento delle spettanze degli operatori.
I lavoratori, preoccupati che qualche ditta che avanza dei crediti per attività svolte o per materiale consegnato potesse bloccare le somme di denaro comunali tramite pignoramento alla fonte, hanno fatto intervenire il sindacato provinciale della Cgil che, con il suo segretario generale Vincenzo Iacono, aveva invitato il comune di Ribera a sostituirsi, finanziariamente, alla società inadempiente a cui è stato chiesto il pagamento delle spettanze.
Il problema economico oggi è superato, ma sulla vicenda finanziaria comunale si apre forse una polemica che riguarderà la vecchia e nuova amministrazione civica. Per oggi pomeriggio alle ore 17.30, nella sala consiliare “Frenna” del comune è in programma la conferenza stampa del sindaco Matteo Ruvolo che avrà per oggetto la situazione economica e finanziaria del comune di Ribera. Dovrebbe essere fatta chiarezza sulle cifre relative ai bilanci di previsione e sul conto consuntivo del 2020 ancora da approvare.
L’incontro con la stampa verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook Matteo Ruvolo e sul canale Youtube del Comune di Ribera