Caltabellotta: Il dott. Nenè Mangiacavallo incontra gli alunni sul tema del tabagismo

1115

Grazie al progetto di rete “#diventiamopiùcompetenti” che si sta svolgendo fra le scuole appartenenti alla rete “Insieme per leggere2” di cui è capofila l’istituto comprensivo “F. Crispi” di Ribera, diretto dalla preside Maria Paola Raia, i genitori corsisti del modulo #genitorisidiventa e tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Caltabellotta, hanno potuto usufruire di una grande opportunità: la consulenza con l’attivazione di momenti di formazione offerti dal Rotary Club di Ribera.
Nell’ aula magna della scuola di Caltabellotta appartenente all’ istituto comprensivo Roncalli di Burgio, diretto da Vito Ferrantelli, dopo un momento introduttivo da parte del dirigente scolastico e le dovute presentazioni dell’attività da parte del docente esperto del corso, la dott.ssa Rosalia Miceli, ha preso la parola il dottor Nenè Mangiacavallo che con la professionalità e le doti di grande oratore che lo contraddistinguono è riuscito ad interessare e incuriosire il folto pubblico su una tematica di grande attualità: il tabagismo.
Tantissime le domande di alunni e genitori, estremamente esaustive e soprattutto di grande impatto emotivo le risposte e tutti gli approfondimenti che il dottor Mangiavallo ha fornito, in una relazione ricca di dati, esperienze personali e professionali, immagini esplicite e tanti ma tanti input per convincere i giovani a non cadere nel baratro delle dipendenze, ma anzi per incitarli a farsi da portavoce in una campagna di sensibilizzazione contro il fumo, nemico della salute, della natura e della società.


Erano presenti all’ incontro anche i docenti della scuola di Caltabellotta, la presidentessa del Consiglio d’istituto Maria Giuseppina Colletti e altri membri del Rotary Club di Ribera, al quale la scuola esprime profonda gratitudine.
Il progetto “Un territorio da vivere e amare” che si ha avvia alla conclusione ha realizzato interessanti momenti di formazione per i genitori, con seminari e laboratori tenuti dalla dott.ssa Rosalia Miceli, affiancata dalla tutor Maria Cottone; corsi di coding per gli alunni seguiti dall’esperto esterno dott. Fabio Raitano e dalla tutor prof.ssa Maria Amorino e un modulo tematico per la valorizzazione della lingua e della cultura siciliana che sta dando vita ad un gruppo folcloristico nel plesso di Villafranca Sicula, seguito dall’insegnante Enza Maria Villella in qualità di esperta e Gisella Alduino tutor del modulo. Referente per la scuola di Caltabellotta nelle attività della rete la prof.ssa Anna Maria Montalbano.