Cattolica Eraclea: Aquilino e Zarelli alla maratona di Atene

227

Colori ed atleti agrigentini in Grecia per onorare lo sport e la storia. Due sportivi cattolicesi, reduci da anni da diverse gare podistiche a livello europeo, parteciperanno alla maratona storica di Atene che si svolgerà in Grecia domenica 10 novembre. Si tratta di Nino Aquilino, 62 anni, sociologo a Ribera presso il centro di salute mentale dell’Asp di Agrigento, e di Angelo Zarelli, musicista, ambedue cattolicesi, i quali si allenano e corrono un coppia da oltre una decina d’anni con i colori dell’asd “Passione Corsa” di Ribera.


I due atleti partiranno per Atene, con un volo diretto da Palermo, sabato prossimo, per ritornare in Sicilia il 12. Prenderanno parte alla maratona che, con i suoi 42,195 metri di percorso, già conta oltre 50 mila iscritti. Aquilino e Zarelli ne approfitteranno per visitare i luoghi storici di Atene, culla della civiltà, e si cimenteranno su un percorso che vide l’arrivo del messaggero Filippide nel 490 a.C. per annunciare la vittoria dei Greci sui Persiani. L’ultima maratona disputata dai due è stata quella di Gerusalemme nel marzo scorso.
Aquilino e Zarelli hanno un lungo curriculum di partecipazione alle maratone di tutta Europa. Aquilino ne ha corso ben otto, Zarelli sette. Sono stati a Roma, Madrid, Parigi, Edimburgo, Lisbona, Malta, Berlino e Gerusalemme. I loro programmi e il loro sogno nel cassetto prevedono la partecipazione nel prossimo novembre alla maratona di New York.