Bivona: Finanziamento regionale per l’illuminazione pubblica

360

Un finanziamento del dipartimento regionale dell’Energia è stato assegnato al comune di Bivona per l’efficientemento energetico e per l‘ammodernamento dell’impianto di illuminazione pubblica di cui il centro montano aveva bisogno. Il contributo, di cui l’ente locale è beneficiario, è di 1.712.065 euro a totale carico del bilancio della Regione Siciliana, senza cofinanziamento da parte del Comune, senza partenariato con società private, senza project financing.
Il progetto è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale ed è stato sviluppato nell’ottica della politica di risparmio sui consumi del servizio di illuminazione con la sostituzione dei corpi illuminanti a led, telecontrollati ed integrati con sistemi di smart city. Intanto, migliorerà l’illuminazione pubblica soprattutto nelle aree urbane del centro storico e in parte nelle zone di periferia. I cittadini si potranno spostare con più tranquillità e sicurezza.
Il sindaco di Bivona Milko Cinà ha espresso soddisfazione per l’impianto moderno ed efficiente e per i benefici al bilancio comunale, con la diminuzione dei costi dell’energia. Il Comune spende oggi la somma corposa di circa 300 mila euro per consumi e gestione, mentre gli interventi previsti dal finanziamento garantiranno un abbattimento dei costi energetici pari al 70 per cento. Si tratta di una salutare boccata di ossigeno per le casse comunale e anche per i cittadini che vedrebbero realizzati, con i risparmi, altre opere o servizi pubblici.