Ribera : Movimento 5 Stelle “Fare chiarezza sulla situazione finanziaria del Comune”

249

Il testo della nota.
“In riferimento alle ultime notizie apprese dai giornali locali, in merito alla vicenda della nomina del commissario per la chiusura dei bilanci, in qualità di semplici cittadini esprimiamo rammarico e delusione nel modo con cui il sindaco e tutta la sua amministrazione ha gestito gli interessi del Comune.
Cosa ancora più imbarazzante a nostro modo di vedere è la superficialità di opinioni che questo evento suscita, anche in chi si dichiara esperto conoscitore della macchina pubblica!!! E come se si volesse iniettare nella società riberese una sorta di anestetico, facendo passare un fatto grave come un normale adempimento amministrativo e cosa ancora peggiore come un normale inadempimento della Giunta Comunale.
Noi attivisti e cittadini prima di tutto, consideriamo questa vicenda meritevole di attenzione e sdegno al di là del colore politico con la quale si è verificata.
Chiunque si onori di amministrare la propria città ha il dovere morale e istituzionale di predisporre e presentare il bilancio comunale inteso come massima espressione della trasparenza sul reale utilizzo delle risorse economiche messe a disposizione dai contribuenti.
Considerato che non tanto tempo addietro questo meetup aveva chiesto lumi sulla destinazione e utilizzo di circa 330 mila euro derivanti dalla raccolta differenziata, e che lo stesso assessore al ramo con immediata solerzia aveva garantito che queste somme furono accantonate nelle casse comunali, al netto di una variazione di bilancio; quindi da semplici cittadini inesperti possiamo dedurre con assoluta certezza che nemmeno queste somme sono bastate a sanare il buchetto di bilancio!!!!!!, e quindi, consigliati da qualche luminare della pubblica amministrazione si preferisce non far nulla e attendere la dea bendata per la nomina di un commissario?
Al di là di tutto esprimiamo molta preoccupazione, chiediamo all’opposizione di vigilare con maggiore attenzione e all’amministrazione la predisposizione di tutti gli adempimenti affinché si possa fare chiarezza sulla reale situazione economica finanziaria del Comune”.

Massimo Piraneo
Assemblea Permanente Movimento 5 Stelle a Ribera