Sport Ribera: XIII Trofeo podistico Estate Riberese il 18 agosto

597

RIBERA. Fervono i preparativi della tredicesima edizione del trofeo podistico “Estate Riberese”, promosso dall’asd “Passione Corsa Ribera” e in programma sul lungomare Gagarin di Seccagrande per domenica 18 agosto. La manifestazione regionale, per la quale si annuncia la presenza di circa 250 ciclisti provenienti da tutte le province dell’Isola, è inserita nel calendario  Fidal, Biorace 2019, valida come IX prova del Grand Prix di corsa su strada delle province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna. Sarà realizzata in collaborazione con il Comune di Ribera e con diversi sponsor.
La corsa si svolgerà attraverso sul lungomare Gagarin della località balneare, tra via Caravaggio e Cimabue per un percorso complessivo di 6400 metri sia per gli uomini che per le donne. La partenza è prevista per le ore 20. Una dozzina di categorie ciclistiche per le quali saranno premiati i primi tre arrivati per categoria. Si annuncia massiccia la presenza degli atleti dell’asd “Passione Corsa Ribera” che porterà ai nastri di partenza una trentina di ciclisti locali con in prima fila il veterano Giuseppe Pipia, presidente del sodalizio riberese, già campione regionale della categoria per oltre 10 anni.
Ad aggiudicarsi la corsa dell’anno scorso è stato Luigi Giuliana di Aragona, dopo un frizzante kermesse agonistica. Godono dei favori del pronostico per questa edizione il canicattinese Boumalik Abdelkrim e il margheritese Mohamed Idrissi, vincitori ultimamente e rispettivamente delle gare di Calamonaci e di Aragona.