Burgio: Calogero Maurici è il commediografo più rappresentato in Sicilia

708

Calogero Maurici, nativo di Ribera, originario di Burgio e residente per lavoro da alcuni decenni a Messina, è l’autore di teatro popolare, in dialetto, il più rappresentato in questi anni in Sicilia. Le compagnie amatoriali e professionali fanno ormai a gara a portare in scena le sue commedie comico-brillanti che riscuotono dappertutto un gran successo di pubblico e di buona critica. I suoi lavori teatrali hanno avuto in tante città siciliane e anche della penisola premi e riconoscimenti vari. Perfino il nostro giornale quotidiano gli ha assegnato il premio come migliore autore ——– alla rassegna teatrale di Calamonaci. Il commediografo ha scritto in tutto, in quasi 30 anni di intensa attività, ben 26 opere che “esprimono – come afferma Maurici – un messaggio di profonda riflessone, anche per i ritmi elevati, scorrevoli e molto attuali”.
Le commedie sono rappresentate in diversi teatri e sulle piazze di tante città siciliane, in tutte le province. I numerosi premi sono stati attribuiti alle tre commedie: “A famigghia difittusa”, “Ora ca a mamma muriu cu su teni u papà?” e “ Parrinu pi vocazioni”. Data la continua popolarità delle opere, gli abbiamo consigliato di tradurre in italiano le commedie e di pubblicarle su Internet. E’ stato un successo nazionale perché in tante regioni della penisola, dalla Calabria alla Liguria, dalla Lombardia alla Puglia, dall’Abruzzo, dalla Toscana alle Marche, associazioni culturali e compagnie, le più varie, le hanno rappresentate alcune in lingua italiana ed altre invece le hanno tradotte nel vernacolo locale. “Standing ovations” dappertutto.
Alcune compagnie hanno rappresentato i lavori teatrali anche fuori dall’Italia. “La piccola bottega del teatro” di Floridia a New York e l’associazione “Genenia” di Lucca Sicula ha portato la “La famiglia difettosa” a Parigi (Prete per vocazione). Un’altra compagnia l’ha rappresentata Lourdes, in Francia. Le ultime notizie di prossima messa in scena arrivano da Grosseto e dalla Svizzera.