Ribera: Ordinanza del sindaco, la città diventa “Plastic Free”

1119

Con un’ordinanza sindacale, Carmelo Pace dichiara la città “Plastic Free” e dice stop alla vendita e l’uso di piatti, bicchieri, posate, coppe, ciotole, aste per palloncini di plastica, nonché di bastoncini cotonati cotton fioc in materiale non biodegradabile. Dal 2 maggio scorso è stato fatto obbligo, sul territorio comunale alle attività commerciali, artigianali e di somministrazione di alimenti e bevande, di distribuire ai clienti sacchetti da asporto monouso in materiale biodegradabile e compostabile.
E’ fatto divieto a partire dal 1° giugno prossimo la vendita e l’utilizzo di sacchetti di colore nero. E’ fatto divieto, a decorrere dall’1 luglio 2019, ai titolari della ristorazione, quali bar, pub, birrerie, ristoranti, pizzerie, paninerie, paninerie, take away, rosticcerie, friggitorie, negozi mobili e attività similari, stabilimenti balneari e i chioschi, aventi quale finalità la somministrazione di alimenti e bevande, nonché gli esercizi commerciali di generi alimentari e centro vendita abilitato alla commercializzazione di stoviglie per alimentari, l’utilizzo o la distribuzione di “materiale monouso” non biodegradabile e non compostabile, come posate, piatti, bicchieri, coppe, coppette, ciotole e ciotoline e cannucce.
La decorrenza del 1° luglio 2019 è differita al 31 maggio 2020 per le mense scolastiche ed ospedaliere, al fine di completare l’adeguamento delle attrezzature di confezionamento dei pasti. È fatto divieto, a partire dal 1° luglio 2019, ai commercianti, ai privati, alle associazioni, ai comitati, agli enti, in occasione di feste pubbliche e sagre, distribuire al pubblico “materiale monouso”.
“Obiettivo è quello di promuovere e soddisfare i necessari criteri di riciclo, sulla base della riduzione della produzione dei rifiuti e delle conseguenti emissioni inquinanti con notevoli rischi ambientali – afferma il sindaco Pace – era doveroso avviare un percorso che coinvolgesse i nostri cittadini in un progetto di protezione e salvaguardia della natura e della salute”.