Ribera: All’istituto comprensivo “Crispi” il 1° posto Orchestra di Chitarre del Concorso MusicalMuseo di Caltanissetta

417

Prestigioso riconoscimento per il nostro ensemble di chitarre guidato dal prof. Filippo Daino al IX Concorso Internazionale Musicale di Caltanissetta “MusicalMuseo”: primo posto con la votazione 95/100, targa e borsa di studio di € 700. Inoltre è stato assegnato il premio speciale per la migliore composizione originale di tutto il concorso al brano Semplicemente, composto dallo stesso prof. Daino e con il quale lo scorso anno si è aggiudicato il primo premio al Concorso Nazionale di arrangiamenti per orchestre scolastiche “FarMusica” SMIM – sezione chitarra. Il brano vuole essere un elogio della semplicità come strumento per raggiungere obiettivi sicuramente non semplici come l’acquisizione di abilità tecniche, ma soprattutto come il coinvolgimento emotivo e motivazionale degli allievi.
I ragazzi della prima, seconda e terza classe frequentanti il corso di strumento musicale (chitarra) della scuola secondaria di I grado si sono distinti sia nell’esecuzione di brani di elevata difficoltà tecnica, come Gliding of Gadner’s di Paul Slovoba, che nell’interpretazione di brani con frasi melodiche semplici ma strutturate in modo da garantire un notevole risultato sonoro, come in Saffhire Beach di Paul Slovoba e Semplicemente di Filippo Daino. Non sono mancati momenti di carica ritmica e di adrenalina pura come nei brani La Partida di F.M. Alvarez e Jackson Mix di Filippo Daino.
Grande soddisfazione e orgoglio ha espresso il Dirigente scolastico prof.ssa Maria Paola Raia che ha elogiato l’orchestra dell’Istituto “F. Crispi” che si è sempre distinta nelle attività svolte per merito riconosciuto ormai da anni in diversi concorsi musicali e che contribuisce a conferire prestigio alla scuola.