Siculiana: Domenica giornata delle oasi

142

Il WWF e la Regione Sicilia hanno promosso un appuntamento presso il centro visite “Franco Galia” per celebrare nella giornata nazionale delle oasi la biodiversità del Paese. Come ogni anno torna la giornata ambientale nel corso di migliaia di incontri in cui tutte le oasi in Italia saranno aperte gratuitamente per far conoscere a tutti la straordinaria biodiversità che ospitano.
Dal nord al sud Italia sono tantissime le attività in programma per scoprire insieme ai tesori nascosti della natura italiana, come lupi, orsi, aquile, aironi, lontre, cervi e daini custoditi negli angoli più suggestivi della penisola.


L’appuntamento aperto a tutti è per domenica 19 maggio ore 9.30 al WW R.N.O. “Torre Salsa”, presso il centro visite di Siculiana. La festa delle oasi del WWF precederà di qualche giorno la Giornata Mondiale della Biodiversità, che è stata indetta dall’Onu per il 22 maggio, per sottolineare quanto sia importante difendere e tutelare la ricchezza della vita sulla terra.
Il programma prevede: alle ore 9,30 l’appuntamento presso il centro visite WWF “Francesco Galia” (S.P.75) e l’apertura stand WWF con materiale informativo, Panda Shop e raccolta iscrizioni; alle 10 l’incontro divulgativo sul tema: “Sos Natura d’Italia” conosciamo il mondo delle api; alle 10,30 la partenza del trekking per la visita guidata dal centro visite Galia fino Monte “Cupolone-Oasi WWF”.
La manifestazione si svolge in collaborazione con l’associazione “La Combriccola dei Folli”, stand espositivo sul “MeTe”, con il Museo della Memoria del territorio, con l’ associazione Alt di Siculiana e con la presentazione della luffa (spugne vegetali coltivate presso la riserva ) a cura di Antonino Dinolfo. Avrà luogo poi la degustazione dei prodotti tipici offerti dall’azienda agricola Todaro, dall’ Apicoltura Ape Nera Sicula di “Di Lauria Gino”, dalla cooperativa agricola “Agrisana” e da “Goldengrapes” di Dario Bruccoleri.