Ribera: Il viaggio di istruzione a Roma delle terze classi della scuola “V. Navarro”

742

Gli alunni delle terze classi dell’Istituto Comprensivo “V. Navarro”, insieme agli alunni delle terza classe della Scuola Secondaria di I grado di Calamonaci hanno effettuato un viaggio d’istruzione di cinque giorni a Roma. Il soggiorno in due strutture alberghiere a 100 metri da Piazza di Spagna ha permesso alla comitiva di raggiungere agevolmente il centro urbano e, soprattutto, di poter godere pienamente delle bellezze architettoniche della “città eterna” nelle ore notturne senza i migliaia di turisti che abitualmente affollano questi meravigliosi siti.
La presenza costante di una guida, che sapientemente ha condotto i partecipanti attraverso la Roma imperiale, papale e politica, ha fatto scoprire, anche a chi è stato più volte a Roma, particolari nuovi ed estremamente interessanti. Il viaggio, già di per sé ricco di storia, arte e cultura, ha trovato il suo culmine in ben due momenti singolari e non facilmente ripetibili.

oznor

Il primo si è concretizzato nella visita alla Camera dei Deputati della Repubblica Il secondo momento particolarmente emozionante è stata l’udienza del mercoledì in Piazza San Pietro alla
presenza di Papa Francesco. Il Pontefice, è passato avanti alla comitiva dell’Istituto “Navarro” che lo ha salutato calorosamente.
Il viaggio è stato irripetibile non solo dal punto di vista culturale, ma anche dal punto di vista umano e della socializzazione. Infatti, la quotidianità di ragazzi di classi diverse con la presenza di alunni “speciali” che si ritrova no a trascorrere giornate intere assieme, ha portato inevitabilmente a momenti di riflessione sui
propri comportamenti, ma anche, cosa ancora più importante, su quelli che sono i veri valori irrinunciabili della vita e già ciò è sufficiente per definire questa esperienza profondamente educati va.