Caltabellotta: Domani sera il consiglio comunale eleggerà presidente e vice

202

Nel centro montano la prima riunione del civico consesso è stata programmata per oggi alle ore 20, al palazzo comunale. A convocare la seduta è stato il presidente uscente del consiglio comunale Daniela Grisafi. Oltre all’insediamento e al giuramento dei nuovi consiglieri eletti, è prevista l’elezione del presidente e del vicepresidente del civico consesso.
Nella lista civica, che ha portato alla elezione del sindaco Calogero Cattano, i più votati sono stati Biagio Marciante con 339 preferenze e Rino Granillo con 322 voti. Saranno comunicati i nominativi degli assessori e le deleghe assegnate. Il sindaco Cattano aveva indicato all’atto della presentazione della lista come assessori soltanto Michele Pipia ed Alessandro Cusumano. Oggi a mezzogiorno il primo cittadino annuncerà la composizione della nuova giunta comunale, composta da quattro assessori, compreso il quarto rappresentante stabilito dalla nuova normativa, e assegnerà di conseguenza ad ognuno le deleghe assessoriali per rendere operativa l’attività amministrativa nei diversi comparti.
Caltabellotta, inoltre, avrà, come da prassi consolidata, un delegato sindaco che si occuperà della vita amministrativa e sociale della frazione di Sant’Anna. Cattano ha annunciato che si occuperà subito dei settori portanti dell’economia come l’agricoltura, con l’olio extravergine di oliva, il turismo, con le case vacanze, e la viabilità, soprattutto esterna.