Ribera: Il Movimento 5 Stelle chiede al sindaco di utilizzare i finanziamenti statali per l’efficientamento energetico

625

All’Egregio Signor Sindaco del Comune di Ribera

 

Al Presidente del Consiglio Comunale

 

Ai Consiglieri tutti

 

OGGETTO: EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E SVILUPPO SOSTENIBILE

 

L’assemblea permanente del movimento 5 Stelle a Ribera, relativamente a quanto indicato in oggetto, espone quanto segue.

Il Decreto Crescita n. 34/2019, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile ed entrato in vigore il 1° maggio 2019, riguardante “Misure  urgenti  di  crescita  economica  e  per  la  risoluzione  di specifiche situazioni di crisi”, prevede contributi destinati ai Comuni, in misura proporzionale alla popolazione, per interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.

Per il 2019 saranno erogati ai Comuni 500 milioni di euro e, precisamente, 90.000 euro nello specifico per il Comune di Ribera.

Le risorse saranno destinate ad opere pubbliche in materia di:

  1. a) efficientamento energetico, compresi interventi volti all’efficientamento dell’illuminazione pubblica, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica, nonché all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili;
  2. b) sviluppo territoriale sostenibile, compresi interventi in materia di mobilità sostenibile, nonché interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

     Il Comune potrà finanziare una o più opere pubbliche, a condizione che esse non abbiano già ottenuto un finanziamento pubblico e siano aggiuntive rispetto a quelle già programmate sulla base degli stanziamenti contenuti nel bilancio di previsione del 2019.

     Il Comune beneficiario del contributo dovrà avviare l’esecuzione dei lavori entro il 15 ottobre 2019.

Se gli Enti Locali non progetteranno e non spenderanno quanto stanziato, il Ministero per lo Sviluppo Economico, con proprio decreto, provvederà, entro il 31 ottobre, a richiedere indietro le somme stanziate.

 

Tutto ciò premesso il Meetup Ribera 5 Stelle nel segnalare la descritta opportunità

 

CHIEDE

 

ai sensi dell’art. 55 dello Statuto comunale, che Codesto Spett. le Comune valuti di attivare tutte le procedure amministrative previste al fine di individuare gli interventi da realizzare e le consequenziali iniziative al fine di usufruire dei fondi stanziati ed evitarne, così, la perdita per mancata progettazione e/o spesa, da parte dell’Ente Locale.

 

Ribera, 10/05/2019

 

Il Coordinatore

Ing. Massimo Piraneo