Cattolica Eraclea-Montallegro: Domani Marevivo pulisce le spiagge di Eraclea e di Bovo Marina

224

L’associazione “Marevivo” Sicilia, nell’ambito dell’iniziativa “Let’s Clean Up Europe”, indetta a livello europeo dalla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti per cercare di ridurre i rifiuti presenti nell’ambiente, ha organizzato per domani la pulizia delle spiagge siciliane, in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado. Tre le manifestazioni ambientali in provincia di Agrigento. Dalle ore 9 alle 13 i raduni si svolgeranno ad Agrigento sulla spiaggia di Maddalusa, nel territorio di Montallegro a Bovo Marina e sul litorale di Eraclea Minoa in agro di Cattolica Eraclea. Si tratterà di un insieme di azioni di pulizia da parte di organizzazioni, cittadini volontari.
“Marevivo” ha aderito all’iniziativa con un’azione su tutto il territorio siciliano in contemporanea per domani. Ad aiutare i volontari dell’associazione ambientalista siciliana, diretta dall’agrigentino Fabio Galluzzo, ci saranno gli studenti degli istituti scolastici delle varie province che hanno già aderito all’iniziativa con alunni e docenti. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’ Ufficio Scolastico Regionale Sicilia, della Guardia Costiera e la collaborazione di Mareamico Agrigento, dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, della Lega Navale di Agrigento, dell’associazione “Meris” e dei comuni di Patti, Montallegro, Cattolica Eraclea e Milazzo.
“Siamo consapevoli che, grazie soprattutto alle adesioni di tantissime scuole siciliane, tutto ciò non sarà sufficiente ad eliminare il degrado che affligge il mare e la costa di molte località balneari siciliane ed agrigentine – afferma Fabio Galluzzo – ma l’intervento che metteremo in atto è la denuncia e la rabbia di tutti coloro che non vogliono vedere l’ambiente sprofondare in uno stato di vera e propria emergenza senza far nulla”.