Villafranca Sicula: Davide Spinella è il baby sindaco. Eletto il baby consiglio comunale

747

Davide Spinella, alunno di 13 anni della terza A della scuola media di Villafranca Sicula, è stato eletto baby sindaco della cittadina. La manifestazione di insediamento si è svolta al palazzo comunale alla presenza del sindaco Domenico Balsamo, della prof.ssa Rosanna Danna in rapprsentanza del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Roncalli” Vito Ferrantelli, dei docenti e di una delegazione di alunni e loro famiglie. Vicesindaco è stato eletto Irene Cannella. Mentre gli assessori nominati sono stati Francesca Cusumano (Ambiente), Gloria Lo Forte (Istruzione) e Giuseppe Radosta (Sport).


Sono stati eletti inoltre il presidente e il vicepresidente del consiglio comunale, rispettivamente Giuseppe Fasulo ed Andrea Montana. Il baby consiglio comunale risulta così composto dai consiglieri Mariangela D’Angelo, Andrea Montana, Giuseppe Fasulo, Giovanni Giambrone ed Irene Maccarrone. Le liste che hanno partecipato alla competizione elettorale scolastica erano due: “Siamo, vogliamo, possiamo”, che ha vinto le elezioni, e “Per un futuro migliore”, che ha perso, ma che ha ottenuto la carica di vicesindaco con Cannella.
Le insegnanti che hanno lavorato al progetto didattico sono state le professoresse Lilla Provenzano e Paola Montalbano. I programmi degli alunni mirano, tra l’altro, alla costituzione di una biblioteca scolastica, alla ristrutturazione del campo di calcio e della villa comunale, ad ampliare il sito web del comune.