Calamonaci: Presentazione del libro di Vito Ferrantelli “La devozione popolare”

407

Sarà presentato oggi, alle ore 19, nell’aula consiliare del Comune di Calamonaci il libro “La devozione popolare, pannelli e mattonelle votive nella tradizione ceramica di Burgio”, scritto dal dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Roncalli” di Burgio Vito Ferrantelli. Il saluto iniziale sarà portato dal sindaco Pellegrino Spinelli, mentre l’autore della pubblicazione dialogherà con la giornalista Letizia Bilella.


Il libro, Opera Edizioni, ha avuto grande successo nelle precedenti presentazioni svoltesi ad Agrigento, al museo archeologico, alla “Farm Cultural Park” di Favara, a Sciacca e a Seccagrande di Ribera. Si tratta di un certosina opera di ricerca e catalogazione delle piastrelle in ceramica di Burgio, sparse nei musei, ma soprattutto nelle chiese di tutta la Sicilia. Un’importante opera letteraria, arricchita da bellissime fotografie di reperti, in un libro che porta in copertina una piastrella policroma con l’immagine di San Vincenzo Ferreri e che fa maggiore luce sulla nascita della ceramica burgitana.
“La pubblicazione – afferma l’autore, che ha pubblicato altri libri sulla pregiata ceramica locale – si propone di recuperare la produzione devozionale delle antiche botteghe maiolicare di Burgio, caratterizzate da mattonelle e pannelli che ricoprono un arco di tempo che va dal XVII al primo ventennio del XX secolo”.