Ribera: Incontro studenti e anziani sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari all’Auser

394

Un incontro sui temi legati alla prevenzione delle malattie cardiovascolari è stato tenuto nella sede dell’Associazione di volontariato Amici della Terza età – Auser Ribera di corso Regina Margherita 266, dove sono arrivati gli studenti della Quarta dell’I.I.S.S. “Francesco Crispi” di Ribera, accompagnati dalla professoressa Giuseppina Ferraro. All’incontro, aperto dal saluto della presidente dell’associazione di volontariato riberese professoressa Giovanna Valenti e dall’intervento della professoressa Ferraro, che si è soffermata sul valore del “digitale” nella comunicazione con particolare riferimento all’utilizzo di dati ricavati dal web per lo studio di problematiche importanti, quali, appunto quella relativa alle malattie cardiovascolari, ha preso parte il dottor Daniele Merlo, specialista in cardiochirurgia., il quale con apposite slides si è soffermato sui comportamenti da seguire per prevenire le malattie del cuore (con particolare riferimento ai danni che possono provocare il fumo e la vita sedentaria). Nel corso dell’incontro, tenuto nell’ambito delle iniziative varate in occasione della “Giornata del digitale”, alcune studentesse si sono soffermate con l’utilizzo di slide sui vari aspetti delle malattie del cuore e su come fare prevenzione. Tra i temi discussi in particolare ci si è soffermati su anatomia fisiologica dell’apparato cardiovascolare, sullo stato di salute e malattia, e sugli stili di vita da seguire idonei al mantenimento di buone condizioni di salute in particolare degli anziani.
L’incontro è stato chiuso dalla dirigente scolastica del “Crispi”, dottoressa Antonina Triolo, che si è soffermata in particolare sull’apertura del mondo scolastico a temi di grande interesse sociale nel mondo contemporaneo.
(Nelle foto: alcuni momenti dell’incontro e dell’intervento della dirigente scolastica Antonina Triolo con la prof. Giuseppina Ferraro e la presidente Auser Giovanna Valenti).