Ribera: Per una frana chiusa la strada provinciale per Piana Grande

2850

E’ stata chiusa nella mattinata di ieri per una frana la strada provinciale che da Ribera porta alla spiaggia di Piana Grande. Stanno per scivolare un pezzo di asfalto dell’arteria e il terreno sottostante lungo il costone che si affaccia sulla spiaggia omonima spiaggia. Appena segnalato il guasto viario, l’amministrazione comunale, dopo un sopralluogo, ha invitato il Libero Consorzio Provinciale di Agrigento a chiudere la strada, bloccando il traffico veicolare della provinciale, nel tratto in discesa verso il litorale. E’ rischioso transitare perfino a piedi perché la strada potrebbe cedere per il movimento franoso che interessa ormai da qualche anno tutto il brullo costone.
A mare, i residenti non abituali, che hanno i villini quasi a ridosso della spiaggia, per il momento non potranno più scendere sul litorale perché anche un’altra strada che, viaggia sul pianoro e poi bruscamente scende a mare, risulta danneggiata da altra frana causata dalle piogge invernali. L’unica possibilità che i riberesi o eventuali visitatori hanno per raggiungere Piana Grande è quella del passaggio da Seccagrande, l’altra località balneare riberese, proseguendo per la zona Corvo e per la strada in terra battuta, lungo il litorale, verso occidente.
La strada di Piana Grande nel corso dell’inverno del 2017 era frenata notevolmente e ci è voluto l’intervento del Comune per riparare i danni prima dell’arrivo della stagione estiva, quando turisti e residenti cominciano ad arrivare sulla spiaggia in ciottoli.