Santa Margherita Belice: Tra i 5 migliori video nazionali, il lavoro didattico sulla costituzione degli alunni della “Don Bosco”

1321

E’ tra i cinque migliori lavori selezionati dal Miur tra i numerosissimi pervenuti per il concorso nazionale Parlawiki, il video sulla Costituzione realizzato dagli alunni della classe VC del Plesso ” San Giovanni Bosco” dell’Istituto Comprensivo Statale” G.T. di Lampedusa di S. Margherita di Belice, diretto dal Dirigente Scolastico Prof. Girolamo Piazza. Il Concorso “Parlawiki”, rivolto alle classi quinte delle scuole primarie ed alle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia, promosso dalla Camera dei deputati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si propone di far avvicinare bambini e ragazzi alle Istituzioni, promuovendone il senso civico. Il video realizzato dagli alunni del centro belicino si intitola “A suon di Costituzione” ed è il prodotto finale di un percorso di studio, di approfondimento e di interiorizzazione della Costituzione Italiana, con particolare riferimento ai suoi Principi Fondamentali. Il progetto, coordinato dall’ins. Calasanzio Maria e dal prof. Salvatore Rinaldo, ha visto impegnati venti giovanissimi alunni che hanno realizzato, con l’aiuto dei loro docenti, un significativo video con musiche e testi inediti. Il video selezionato è stato pubblicato ed è visionabile, insieme agli altri finalisti per le due categorie, sul sito Camera Giovani della Camera dei deputati (http://giovani.camera.it) dove potrà essere votato on-line dagli utenti a partire dal 2 sino al 14 aprile 2019.
A conclusione della votazione on line gli elaborati risultati vincitori saranno premiati durante una manifestazione loro dedicata all’interno di Palazzo Montecitorio.