Burgio: Giovanni Valenti è il baby sindaco

279

Giovanni Valenti, alunno dell’istituto comprensivo “Roncalli”, è il baby sindaco, che, assieme al baby consiglio e alla giunta scolastica, si è insediato nella sala consiliare “Rosario Livatino”, alla presenza del sindaco Francesco Matinella, dell’amministrazione civica, del dirigente scolastico Vito Ferrantelli e dei docenti i quali hanno realizzato il progetto didattico. Il sindaco Matinella ha donato al piccolo primo cittadino la fascia tricolore.

Il baby sindaco Valenti ha prestato giuramento sul libro della costituzione e si sono pure insediati gli assessori Giuseppe Carlino, Chiara Falco e Luana Scilabra. Il vice baby sindaco è Biagio Riggi. Il consiglio comunale è composto dagli studenti di maggioranza Serena D’Angelo, Vincenzo Papia, Girolamo Scicli, Margherita Turrisi, Giuseppe Valenti, Maria Verdi, Giuseppe Virgadamo, e da quelli di opposizione Antonella Catalanotto, Antonino Fontanetta, Mirko Miceli. Il presidente del consiglio è Serena D’Angelo e il vicepresidente Giuseppe Virgadamo. Dureranno in carica un intero anno scolastico nel corso del quale cercheranno di realizzare le proposte programmate.

La cerimonia è stata ricca di significati perché il sindaco Matinella ha sottolineato come i ragazzi devono essere educati al servizio della collettività e il presidente del consiglio Vito Ferrantelli ha ricordato che per gli alunni si tratta di una proficua lezione di educazione civica che ricorderanno per tutta la vita.