Ribera : E’ morto a Pompei padre Alfredo della Greca, parroco di San Giovanni Bosco

1871

 E’ morto a Pompei padre Alfredo della Greca, parroco di San Giovanni BoscoE’ deceduto nell’ospedale di Gragnano, in provincia di Napoli, dove era ricoverato da qualche settimana, padre Alfredo Della Greca, 80 anni, parroco per alcuni decenni della chiesa e della parrocchia di San Giovanni Bosco di Ribera. I funerali si svolgeranno alle ore 16 di oggi nella chiesa del Beato Bartolo Longo, annessa al santuario della Beata Vergine del SS. Rosario di Pompei dove il prete ricopriva la carica di Superiore. Una delegazione della parrocchia di San Giovanni Bosco sarà oggi a Pompei per partecipare alle onoranze funebri che saranno officiate dal vescovo.  Era nato a Casigliano, una frazione di Sessa Cilento, in provincia di Salerno. Padre Alfredo Della Greca è stato pure parroco di San Giuseppe Artigiano a Favara dal 1993 in poi e per nove anni.

Sia a Ribera che a Favara, presso le chiese dei padri Vocazionisti, è stato apprezzato e amato dai fedeli per la sua grande dedizione alle parrocchie e si è sempre circondato da tanti giovani che lo hanno collaborato nelle attività religiose, parrocchiali e culturali.

A Ribera era arrivato nel 1974 dove la chiesa era stata chiusa per i danni del post terremoto del 1968. Vi è rimasto per circa un ventennio, nonostante un primo tentativo di trasferirlo altrove, bloccato dalla vivace protesta dei parrocchiani. E’ stato artefice della ricostruzione della chiesa di via Imbornone, della inaugurazione e del suo ritorno al culto.

Poi il trasferimento a Favara e il ritorno nel 2002 a Ribera, dove ha insegnato religione in una scuola superiore. E’ andato via alla volta del santuario di Pompei nel 2009 quando è stato sostituito da padre Arley Tobar. Con lui, la parrocchia riberese con tanti giovani è stata molto attiva perché ha riproposto, nei decenni, accanto alle funzioni religiose, tante manifestazioni come il presepe vivente, i riti della Pasqua, il teatro.

Per l’anniversario dell’80° compleanno, il 1° ottobre scorso, erano andati a trovarlo a Pompei alcuni parrocchiani di Ribera i quali lo hanno festeggiato con i parenti e il vescovo di Pompei mons. Tommaso Caputo.

Ecco come lo ricorda don Antonio Nuara, parroco della chiesa dell’Immacolata: “Ho appreso questa mattina della morte di Padre Alfredo della Greca: un bravo e grande sacerdote. A Ribera parroco per molti anni. Ultimamente Responsabile della Comunità dei Padri Vocazioni presso il Santuario della Madonna di Pompei. Una conoscenza e un’amicizia vera, piena di ammirazione mi legavano a lui. Il Signore lo abbia in Paradiso, lui servo buono e fedele. La foto che vi invio ha una data: 6 luglio 1969, giorno della mia ordinazione sacerdotale. I sacerdoti in talare nera sono 3 vocazionisti: Padre Baiano, Padre Alfredo, Padre Polizzi. Ora tutti e tre nella “casa” del Padre”.