Ribera: Firmato il decreto che avvia la statalizzazione del Toscanini

441

Sono stati firmati i due decreti di avvio della statalizzazione dal Miur e dal Mef. È stato annunciato ieri dal vice ministro Fioramonti alla Camera nel corso della prima giornata degli Stati Generali Afam. Per il Vice Ministro Fioramonti è la Priorità. L’istituto superiore di studi musicali “Arturo Toscanini” di Ribera si avvia dunque a diventare conservatorio nazionale statale di musica.
Ecco a caldo le dichiarazioni del presidente Giuseppe Tortorici e della direttrice Mariangela Longo.
“Ringraziamo il ministro Bussetti, il vice ministro Fioramonti, la senatrice Loredana Russo e tutti i deputati e senatori che, in rappresentanza di tutte le istituzioni Afam, si sono impegnati e hanno finalmente dato attuazione alla legge di statalizzazione . Un momento atteso da 20 anni dal Toscanini e dagli altri 18 ISSM in Italia che ora si avviano a diventare Conservatori di Stato”.
La Longo precisa ancora: “Da quando ho conosciuto ed informato personalmente il ministro Bussetti della situazione dell’istituto, in occasione dell’evento Erasmus tenutosi alla Valle dei templi di Agrigento a settembre scorso, ho capito che si è subito attivato per dare attuazione alla legge, prima possibile, e lo ha fatto concretamente”.