Ribera: Pubblicato il calendario della monoraccolta dei rifiuti urbani

1329

Si avvicina la data dell’inizio della monoraccolta dei rifiuti solidi urbani, prevista dall’amministrazione civica per il 18 febbraio prossimo, e già da qualche giorno è stato pubblicato il nuovo calendario della raccolta che interessa tutte le famiglie riberesi per il conferimento quotidiano. La nuova società “Riberambiente”, a partecipazione comunale, ha reso pubbliche le date nel corso delle quali i cittadini metteranno negli appositi contenitori davanti casa i rifiuti che saranno ritirati ogni mattina, in maniera differenziata, dagli operatori ecologici.
Il nuovo calendario, che sostituisce quello precedente, prevede il conferimento dell’umido nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, della carta e del cartone il martedì, del vetro il mercoledì, del metallo il giovedì, del secco non riciclabile il sabato. I pannolini saranno conferiti, invece, nelle giornate di lunedì, martedì, venerdì e sabato.
I cittadini riberesi in massima parte hanno mostrato una buona collaborazione nella raccolta differenziata. Tanto che gli ultimi dati ufficiali, relativi al 2018, hanno dimostrato come la raccolta abbia raggiunto il 71 per cento con soddisfazione della società e dell’amministrazione comunale. Certo i soliti, pochi, beceri maleducati, continuano ancora a sporcare le periferie e le borgate, offrendo un brutto biglietto di visita della città.
Buona parte dei riberesi stanno mostrando collaborazione attiva nel ritirare quasi quotidianamente, presso il comando della polizia municipale, i nuovi mastelli dove ammucchiare i rifiuti per il conferimento. La società “Riberambiente” sostiene che, con questa nuova metodologia di raccolta, evitando la selezione presso i centri specializzati, gli utenti dovrebbero pagare di meno.