Ribera: Sabato commemorazione dell’arciprete Licata nella chiesa madre

1181

Promossa dall’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme – Delegazione di Agrigento – in collaborazione con la comunità ecclesiale di Ribera, si svolgerà nella chiesa madre, alle ore 16,30, di sabato 12 gennaio prossimo, la manifestazione di commemorazione dell’arciprete mons. Nicolò Licata, già arciprete di Ribera e di Sciacca.
E’ prevista la solenne cerimonia di scopertura in chiesa della lapide del sepolcro dell’arciprete la cui salma è stata traslata di recente in matrice dal cimitero di Ribera dove era stata tumulata. Ne hanno dato notizia il delegato dott. Vincenzo Lo Scalzo e l’arciprete don Giuseppe Maniscalco.
Il programma della manifestazione prevede alle ore 16,30 il saluto ai convenuti portato dall’arciprete Maniscalco, la scopertura della lapide da parte del cardinale Francesco Montenegro, la commemorazione di mons. Nicolò Licata da parte del dott. Filippo Chiappisi e infine alle ore 18 la concelebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Montenegro. Pare che dovrebbero essere presenti anche altri due vescovi siciliani.
Mons. Licata è rimasto a Ribera per ben 25 anni ed è stato in provincia una figura di primissimo piano non soltanto religiosa, ma anche civile e sociale. Le sue più importanti realizzazioni furono le casse rurali, le casse mutue, le cooperative di creazione di consumo, le biblioteche circolanti, i circoli di cultura, le scuole sociali per lavoratori, tesi a combattere la piaga dell’analfabetismo.