Realmonte: Oggi convegno del Gal Sicani su sprechi energetici, rifiuti ed idrici

606

“Creazione di un prodotto turistico integrato e di qualità, nel rispetto delle radici e degli ambienti”. L’incontro, organizzato dal Gal Sicani – Distretto Rurale di Qualità Sicani in collaborazione con il Comune di Realmonte, è in programma oggi 30 novembre alle 18.00, presso l’Auditorium di via Portella delle Ginestre 12.

Durante l’incontro di presentazione del Piano di Azione Locale Sicani, verrà inoltre presentato il progetto “Consume Less in Mediterranean Touristic Communities”, che ha come obiettivo la riduzione degli sprechi a livello energetico, idrico e dei rifiuti a livello locale.
Il progetto si concentra in particolare sulla specificità delle aree turistiche, all’interno delle quali è necessario definire ed implementare politiche per la sostenibilità mirate alla riduzione dei consumi di acqua, energia e alla produzione dei rifiuti, attraverso la messa in campo di differenti tipi di azioni che tengano conto delle peculiarità delle aree turistiche.
Obiettivo dell’iniziativa è la promozione di una crescita sostenibile delle città turistiche costiere del Mediterraneo attraverso uno sviluppo di strategie integrate di gestione sostenibile delle risorse energetiche e per la promozione di modelli di turismo basati sulla valorizzazione del patrimonio storico, delle risorse naturali e dei prodotti.