Cianciana: La nonnina Onofria Comparetto ha festeggiato i 103 anni.

1262

Ha festeggiato con figli, nipoti e pronipoti la veneranda età di 103 anni Onofria Comparetto, ciancianese, nata il 21 novembre 10915. Orfana a 14 anni di entrambi i genitori (scomparsi a tre giorni di distanza l’uno dall’altra), ha accompagnato nella crescita i suoi fratelli (5 maschi e tre femmine) e i quattro figli avuti da Pietro Provenzano, sposato nel 1934 e di cui è rimasta vedova nel 1995.


Onofria ha anche cresciuto dei nipoti rimasti orfani, anch’essi in tenerissima età. Nonostante le avversità della vita, non ha mai perduto la fiducia e ha accettato con serena rassegnazione le dure prove che la vita comporta, come la morte di una figlia e di altri familiari. Onofria Comparetto, che è 11 volte nonna e 15 volte bisnonna, vive con l’unica figlia rimasta a Cianciana (gli altri sono all’estero) e per tutta la vita, oltre che accudire alle faccende domestiche, ha aiutato il marito nella lavorazione dei campi, impiegando fino a poco tempo fa il tempo libero in lavori all’uncinetto.
Onofria Comparetto non è sola in paese in questa speciale classifica dei centenari: le fanno ottima compagnia Girolamo Re, nato il 16 settembre 1918, e Angela Carubia, nata il 4 maggio 1912.
E. G.