Ribera: La stagione concertistica del Toscanini. Stasera anteprima del concerto all’auditorium di via Roma

147

Giovedi 8 Novembre alle ore 19, 30 e alle ore 21,00 presso l’Auditorium dell’Istituto I Solisti del Toscanini faranno una breve anteprima con una introduzione all’ascolto del Musical West Side Story di L.Bernstein che sarà eseguito il 18 Novembre al Teatro Politeama di Palermo in coproduzione con la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.
Sabato 10 novembre 2018 alle ore 21,00 presso la Chiesa di S. Oliva in corso Calatafimi 448 a Palermo, prosegue il XVI Festival organistico e di musica da camera Albert Schweitzer 2018, Manifestazione itinerante Novara-Roma-Sciacca-Palermo-Chiusa Sclafani; Festival senza contributi istituzionali e sorretto dal volontariato dei soci, col patrocinio dell’I. S. S. M. A. Toscanini di Ribera, e con il sostegno della Cantoria associazione musicale di Roma; si esibirà l’organista del Duomo di Firenze il M° Daniele Dori, nell’esecuzione di musiche di Frescobaldi, Bach, Buxtehude, Mendelssohn, Guilmant, Bossi.
La Chiesa di S. Oliva possiede un organo a canne tedesco delle ditta Walcker, rara perla nel territorio, interamente meccanico e restaurato dalla Bottega d’organi Giuliano Colletti di Chiusa Sclafani; grazie alla lungimiranza e alla preziosa disponibilita del parroco, Monsignor Vincenzo Monaco, la chiesa è divenuta meta di tutti gli appassionati e professionisti dell’organo.
Sempre il 10 Novembre con il patrocinio del comune di Ribera il Toscanini Clarinet Ensemble si esibirà a p.zza Giovanni XXIII alle ore 21,30 con la partecipazione degli studenti del Liceo Musicale di Agrigento e delle Scuole medie ad indirizzo musicale del territorio.
Domenica 11 novembre alle ore 12,00 post Missam, il musicologo ed organista milanese Paolo Springhetti, eseguirà delle improvvisazioni alla maniera barocca, sempre all’organo di S. Oliva di Palermo.
I due concerti dell’8 e 10 Novembre che si terranno a Ribera saranno inseriti nella Maratona Nazionale Musicale di tre giorni organizzata dalla Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte degli ISSM.
Comunicato della Consulta studentesca dell ‘ISSM A. Toscanini: “La Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte degli ISSM (CNSI), organizzazione costituita ai sensi del D.M. del 3 aprile 2013, si propone di affrontare le problematiche riguardanti gli studenti e mettere a confronto le realtà dei singoli Istituti. Negli ultimi anni il lavoro svolto ha portato a diversi risultati, e altrettanti progetti. Da qui nasce l’idea di una maratona musicale nazionale di tre giorni (8/9/10 novembre) finalizzata ad evidenziare e promuovere la collaborazione tra ISSM che da anni cooperano per un fine comune. Quale modo migliore se non attraverso la musica? Siamo in fondo, prima di tutto musicisti. Per questo motivo, in rappresentanza di tutti i Conservatori e Istituti Musicali Pareggiati, si è deciso di creare un logo, ideato appositamente per questo evento e chiamato amichevolmente Lenny, in onore del direttore, compositore, interprete e divulgatore Leonard Bernstein in occasione del suo centenario. La musica sarà protagonista indiscussa di queste giornate ma non si può essere bravi musicisti senza dei buoni ascoltatori”.