Ribera: Finanziamento per il Toscaniniavviato alla statalizzazione

272

Prosegue intensamente l’attività dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Toscanini” avviato ormai verso la statalizzazione che in breve tempo lo farà diventare conservatorio nazionale di musica. Sono arrivati i contributi statali a completamento del 2018. Fa il punto della situazione la direttrice prof. ssa Mariangela Longo (nella foto).Prosegue il lavoro del tavolo tecnico a Roma tra MIUR, MEF, Anci, UPI ed ISSM per l’avvio della procedura di statalizzazione degli Istituti Superiori di Studi Musicali tra cui c’èl’Istituto “Arturo Toscanini di Ribera”.
“E’ stata assegnata al “Toscanini” – dice la direttrice Longo – la seconda tranche del contributo statale 2018, L.96/18, pari a 275.000 euro. Il processo si avvierà con l’apertura di una piattaforma informatica in cui tutte le istituzioni inseriranno le informazioni relative al personale, utenza, attività svolte (didattica, produzione, internazionalizzazione, ricerca e terza missione), alla sede e alla sostenibilità finanziaria. Stiamo completando tutti gli adempimenti necessari per legge al fine di consentire prima possibile il trasferimento alla nuova sede assegnataci dal Comune di Ribera”.
La coproduzione del Musical West Side Story di L.Bernstein, che sarà realizzata il 18,19 e 20 novembre prossimo in collaborazione tra ISSM Toscanini e Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, ha già registrato il “sold out” in prevendita con oltre 3.600 studenti prenotati provenienti dalle scuole della province di Palermo e Agrigento.