Ribera: E’ nata la federazione politica riberese tra Sicilia Futura dell’on. Totò Cascio e Progetto Comune di Mariano Ragusa

2883

Nella giornata del 16 ottobre u.s. si sono riuniti i rappresentanti dei movimenti Sicilia Futura e Progetto Comune; gli stessi componenti si sono incontrati per dare vita ad una federazione tra i due movimenti, per consolidare l’esperienza avviata e procedere alla stesura di una linea politica e amministrativa che li porti insieme alla fine della legislatura con un programma condiviso.
La nascita di questa federazione è motivata dall’esigenza di concretizzare un’intesa politica e amministrativa che possa dare impulso, in questo scorcio di consiliatura, all’attività amministrativa, attenzionando le problematiche più urgenti e avvertite dalla cittadinanza.
La gestione dell’attività amministrativa di un Comune come quello di Ribera non si può limitare alla gestione quotidiana delle spese correnti e qualificarsi soltanto per un’attività ludica, come il Pizza Fest o l’Estate Riberese, che hanno certamente la loro importanza ai fini di una positiva socializzazione, ma il cui risultato conduce a una limitata valorizzazione del territorio.
E’ il caso di ricordare un passo del programma del sindaco Pace: “Valorizzare al meglio il territorio e le sue coste per promuovere non più un turismo “mordi e fuggi”, ma un turismo stanziale: chi viene da noi deve poter restare, apprezzare e consumare, per portare ricchezza e lavoro per i giovani”. Ecco, è a questo che dobbiamo puntare con tutte le nostre forze.
Per quanto riguarda l’agricoltura, Ribera ha la fortuna di avere l’arancia DOP e l’olio IGP: sono medaglie che vanno lucidate attraverso una stretta sinergia tra i produttori agricoli, Associazioni di categoria, Amministrazione comunale , Consorzio di tutela, enti promotori, perché siano sufficientemente riconosciute dai consumatori italiani ed europei.
Non possiamo lasciare isolati i singoli produttori agricoli e le strutture di commercializzazione operanti nel territorio, che tanto hanno fatto senza il supporto ottimale degli enti pubblici. Siamo convinti che le uniche risorse che possano portare sviluppo sono i fondi comunitari, troppo spesso disattesi, tant’è che la Sicilia è in fondo alla classifica, tra le regioni d’ Italia, nell’accesso a questi fondi.

Una spinta considerevole bisogna dare al Piano regolatore generale ed al Piano spiagge che se attuati possono sviluppare significativamente l’economia (l’edilizia, l’artigianato, i professionisti ecc.); dobbiamo togliere dallo stato di stagnazione la questione Girgenti Acque; dobbiamo fare in modo che la gestione dell’acqua ritorni in mano pubblica. Sono queste le problematiche più urgenti da affrontare in quest’ultima parte di consiliatura, anche con il coinvolgimento delle opposizioni.
Con la federazione di Sicilia Futura e Progetto Comune infatti vogliamo avere un atteggiamento aperto verso i suggerimenti che potranno venire non solo dalle forze politiche di maggioranza ma anche da quella dell’opposizione, attuando una politica inclusiva e costruttiva insieme alle associazioni del territorio ed alla società civile.
La federazione Sicilia Futura e Progetto Comune non rappresenta una mera sommatoria politico elettorale di forze politiche presenti sul territorio, ma ha l’ambizione di rappresentare uno spazio aperto dove altre forze politiche e sociali della nostra città possano trovarsi assieme per costruire un progetto di governo per il prossimo futuro.
A conclusione è stato eletto un coordinamento così composto: Coordinatore e portavoce: Gaspare Noto (PC).Componenti: Michele Dinghile (PC), Giuseppe Ciancimino (PC), Geri Frumusa (SF), Francesco Zabbara (SF), Gianfilippo Pasciuta (SF)
Gaspare Noto Coordinatore