Sport ciclismo MTB: I riberesi Ciancimino, Ferlita e Canzeri sul podio a Patti

1418

L‘a.s.d. “Ribera MTB” con Emanuele Ciancimino, Elga Ferlita, e Giuseppe Canzeri è protagonista nell’ottava tappa del Gran Tour Sicilia di MTB. Si è svolta domenica 14 Ottobre a Patti, la penultima tappa del G.T.S. MTB 2018, manifestazione ciclistica che ha visto i migliori ciclisti siciliani confrontarsi sulle strade siciliane. Al via, si sono presentati circa 160 bikers da tutta la Sicilia.

Il percorso era caratterizzato da diversi sali e scendi, con un dislivello di circa 1500 metri, per uno sviluppo di 44 km, reso ancora più duro dal freddo e dalla pioggia copiosa che si è abbattuta sui partecipanti. Nove, gli atleti L‘a.s.d. “Ribera MTB” a prendere parte alla gara, di cui ben tre sono saliti sul podio si tratta di: Emanuele Ciancimino nella categoria m 1, Elga Ferlita nella m 1 woman e Giuseppe Canzeri nella categoria Elite.
Emanuele Ciancimino, con una condotta magistrale, riesce a superare indenne tutte le salite che il percorso prevedeva, riuscendo a recuperare sugli avversari e classificandosi al 5^ posto assoluto conquistando il 1° gradino del podio nella categoria m1.
Elga Ferlita, al top della forma chiude al primo posto nella categoria woman e al 4° posto assoluto nella medio fondo.
Giuseppe Canzeri, dopo aver evitato un paio di scivolate sull’arduo percorso reso viscido dalla pioggia battente, conclude la gara al 27° posto assoluto e conquistando il 5° posto nella categoria Elite.
Bene sono andati anche Daniele Pace 68° assoluto e 14° di categoria, Rossano Carlino 70° assoluto e 15° di categoria, Emanuele Di Lucia 93° assoluto e 21° di categoria, Massimo Gennusa 102° assoluto e 24° di categoria, Michele Puma 104° assoluto e 18° di categoria, Enzo Tramuta 105° assoluto e 25° di categoria.

“Sono veramente soddisfatto e orgoglioso del risultato ottenuto dai ragazzi, perché non era facile portare al termine la gara in quelle condizioni meteo” afferma il presidente Rino Caltagirone.

Domenica 21 Ottobre gli atleti saranno impegnati nell’ultima tappa del campionato, una crono scalata che si svolgerà a Castellamare del Golfo, dove Emanuele Ciancimino si giocherà il tutto per tutto per vincere il titolo assoluto, Elga Ferlita, Giuseppe Garamella, Giuseppe Canzeri e Antonino Calandrino il titolo per categoria e tutta l’MTB Ribera cercherà di riconfermare il titolo a squadre.