Ribera: Il Movimento 5 Stelle sollecita l’attivazione di alcuni servizi essenziali

987

L’assemblea permanente del movimento 5 Stelle a Ribera, a seguito di diversi incontri con i genitori degli studenti fruitori del “Servizio all’autonomia e alla Comunicazione Scolastica e assistenza igienico-fisica, sollecita con urgenza l’instaurazione dei servizi, per l’intero anno scolastico, come è normale che sia, cosa che ad oggi 10 ottobre, nonostante vari annunci stampa e foto di improvabili provvedimenti, rilevatisi inesatti, tali servizi non solo non sono ancora iniziati, ma ne è prevista la partenza per un periodo di solo un mese.
Sollecitiamo, inoltre, come purtroppo facciamo da diversi anni, che sarebbe auspicabile dotare le scuole di parcheggi riservati ai disabili ed alle donne in gravidanza.
Considerato, tra l’altro l’impegno finanziario che questa amministrazione mette in feste e festini, indirizzando somme destinate anche a scopi sociali, vedi ad esempio l’impegno di € 3.000, per il pagamento in parte dello spettacolo dell’artista Manlio Dovì avvenuto il 16 settembre u.s. nell’ambito del “Pizza Fest” prelevandoli dal capitolo di spesa “Servizi INPDAP Home Care Premium” non si capisce come per servizi indispensabili ed a servizio dei più bisognosi, queste finanze improvvisamente scarseggiano.
Noi crediamo che le priorità di una comunità siano altre, e che inoltre alla luce della Sentenza n° 275 del 16 dicembre 2016 della Corte Costituzionale la quale stabilisce che sono i diritti incomprimibili ad incidere sul bilancio, e non l’equilibrio di questo a condizionarne la doverosa erogazione.
La nostra Costituzione mette al centro la dignità della persona. E la sentenza 275/2016 della Consulta è storica quanto ovvia: i Diritti Costituzionali vengono prima del pareggio di bilancio.
Si ribadisce tutto ciò, anche alla luce delle ottimistiche affermazioni effettuate dallo stesso assessore preposto, che già il 29 agosto scorso, enfatizzava l’attivazione del servizio in concomitanza dell’inizio dell’anno scolastico, stessa cosa per il servizio mensa non ancora attivatosi, provocando innumerevoli disagi a molti genitori non potendo tra l’altro usufruire del tempo prolungato.

Ribera 10/10/2018

Assemblea Permanente Movimento 5 Stelle a Ribera