Lucca Sicula: Si è svolta la tradizionale festa del Crocifisso

1662

Nei giorni scorsi si è svolta la tradizionale festa del Crocifisso di Lucca Sicula. L’ 11 settembre è tradizionalmente dedicato la Fiera-Mercato dove in passato si comprava e vendeva il bestiame e si compravano gli attrezzi di lavoro e il necessario per la casa. La serata è stata allietata dallo spettacolo del comico Roberto Lipari.
Il 12 settembre ha avuto luogo la tradizionale processione della statua del SS Crocifisso , preceduta dalla santa messa, celebrata in piazza dai parroci don Giovanni Corona, don Epifanio Di Leonardo, don Antonio Corda e don Giuseppe Marciante.
Il sindaco Salvatore Dazzo con la fascia tricolore ed il gonfalone, il vicesindaco Adriana Cusumano, gli assessori Filippo Dazzo e Vincenzo Mortillaro ed i consiglieri comunali Elena Anzelmo, Rossella Palermo, Orietta Silvio, Silvestre Cascio, Francesco Giannetto, con il presidente del consiglio Giuseppe Oliveri hanno preso parte alla celebrazione, continuando un’ usanza iniziata dal sindaco Giovanni Oliveri.
Il 13 settembre è tradizionalmente dedicato allo spettacolo che è stato allietato quest’anno dai “ SugarFree”. Un meritato plauso va al comitato organizzatore che ha curato in modo magistrale la festa, arricchendola con una ricca variopinta e originale Illuminazione e con i tradizionali fuochi di artificio del 12 sera. Un plauso particolare al giovane artista lucchese Giuseppe Locascio che ha addobbato la vara, la statua e la croce del SS. Crocifisso in modo ammirevole, richiamando le tradizioni religiose della comunità.