Il cattolicese Nino Aquilino dell’asd “Passione Corsa Ribera” rappresenterà da solo domenica l’associazione alla maratona di Berlino, una tra le sei maratone più belle d’Europa. Non avrà come collega di squadra e d’avventura Angelo Zarelli, rimasto a Cattolica per impegni familiari. “Rivivrò la storia dell’ultimo secolo della Germania – ci dice Aquilino – attraverso i monumenti di Berlino”. I suoi colleghi invece in massa domenica prenderanno parte alla mezza maratona Grand Prix di Cefalù.
Il maratoneta ha passato tutta l’estate a preparare la gara, i 42,150 chilometri, grazie all’aiuto che gli hanno offerto i colleghi cattolicesi Angelo Zarelli, Giovanni De Cicco e Stefano Manno della stessa associazione riberese. Nino Aquilino, che ha sempre corso in coppia con Zarelli, ha al suo attivo la partecipazione alle maratone di Roma, Madrid, Parigi, Edimburgo Lisbona e Malta, questa disputata nel febbraio scorso, accompagnato sempre dalla moglie Giuseppina.
“Stiamo già programmando la prossima stagione sportiva – ci racconta Nino Aquilino – nel 2019 contiamo di prendere parte ad almeno due maratone tra Londra, Atene e Gerusalemme. Per il 2020 il nostro obiettivo resta la maratona di novembre di New York”.