Ribera: Finanziamento di 533 mila euro per la rotabile comunale Castellana

1213

Il finanziamento regionale di 533.090 euro, proveniente da fondi europei, ha portato una boccata di ossigeno nel comparto dell’agricoltura che è il settore portante dell’economia. Si tratta di una somma di denaro che, su progetto dell’ufficio tecnico del comune di Ribera, servirà per la ristrutturazione e il rifacimento della strada rotabile di contrada “Castellana”, una delle più importanti del territorio riberese dove si trovano collocati centinaia di ettari di agrumeto ed aziende agricole per la trasformazione dei prodotti agricoli in conserve e succhi di frutta.
Già domattina, sulla strada che le intemperie di questi ultimi anni hanno trasformato in una brutta e pericolosa trazzera, avrà luogo un sopralluogo di tecnici e di amministratori comunali per prendere visione del sito dei prossimi lavori che si spera possano essere avviati prima dell’arrivo della stagione delle piogge invernali che rendono difficoltoso, se non impossibile, perfino il transito dei mezzi agricoli.
Il finanziamento è stato assegnato al comune riberese tra i 15 progetti finanziati con la graduatoria per gli interventi di sviluppo dell’agricoltura in base al PSR Sicilia 2014-2020. Il territorio riberese, pesantemente danneggiato dalle piogge alluvionali di questi anni, ha bisogno di urgenti interventi di rifacimento di decine e decine di trazzere diventate intransitabili. Solo nei mesi scorsi la civica amministrazione, con l’approvazione del bilancio, ha individuato la somma di circa 200 mila euro per la riparazione più urgenti delle strade di campagna.