Burgio: L’on. Cesare Damiano in visita alla città e ai musei

2076

Significativa visita dell’on. Cesare Damiano del PD alla città, ai beni monumentali, ai musei e alle tradizionali attività della ceramica e delle campane di Burgio. E’ stato ricevuto nel chiostro del museo della ceramica, a Santa Maria, dal sindaco Francesco Matinella e dalla giunta municipale i quali hanno offerto all’illustre ospite, accompagnato dalla consorte Cinzia, un cocktail con spremuta di arance, granita al limone, dolci tipici locali “cuddrureddi”, anche a base di mandorle e fichi.
Il deputato nazionale, già ministro del Lavoro nel governo Prodi e presidente della commissione legislativa Lavoro nel governo Renzi, è stato accompagnato a Burgio dall’on. Angelo Capodicasa e dalla consorte Paola. Cesare Damiano da anni trascorre le vacanze estive ad Eraclea Minoa e nutre un grande amore per la Sicilia.
Il parlamentare ha visitato il museo della ceramica, quello delle mummie, la tomba del venerabile Andrea da Burgio, la chiesa di San Giuseppe, la fonderia delle campane di bronzo di Luigi Mulè Cascio e le botteghe artigianali della ceramica artistica. Il sindaco Matinella ha donato agli ospiti un esemplare delle campane della locale fonderia.
Entusiasta il primo cittadino che si propone di far conoscere meglio la città e i suoi monumenti a personaggi illustri e alle istituzioni.