Lucca Sicula: Omaggio ad Ignazio Buttitta

411

Significativo omaggio al poeta palermitano Ignazio Buttitta, grazie all’iniziativa culturale promossa dall’associazione culturale “Laboratorio 16” di Ribera e di Calamonaci. Stasera, alle ore 21,30, nel vicolo Pallone, a Lucca Sicula, sarà rappresentato uno spettacolo che porta il titolo “Iu lu Poeta fazzu”, tratto da un’idea di Giuseppe Lauro. Si tratta della proposizione di brani di poesia e di musica che rappresenteranno “i passi di Ignazio Buttitta”.
Artefici dello spettacolo saranno Lidia Fortunato, Giuseppe Lauro, Giuseppe Criscenti e Roberto Piparo. La regia dell’opera sarà curata dallo stesso Roberto Piparo. Aa avviare la ricerca letteraria sono stati Giuseppe Lauro, Giuseppe Criscenti e Roberto Piparo. La ricerca musicale è stata curata, invece, da Lidia Fortunato. La collaborazione tecnica è di Michele Corsentino. All’iniziativa ha collaborato pure l’amministrazione comunale di Lucca Sicula.
Si tratta di un alternarsi di poesie e canti che fanno riferimento al poeta Ignazio Buttitta, alle sue opere, compresa una toccante lettera scritta dal poeta alla madre di un militare tedesco ucciso in guerra. Lidia Fortunato proporrà alcune ballate musicali di Rosa Balistreri, Carmen Consoli e Giuseppe Ganduscio. Lo spettacolo è stato già portato in scena nei giorni scorsi, con successo, in anteprima, all’Auser di Ribera e poi al circolo culturale Pirandello della città delle arance.