Montallegro: Aumenta la tassa per la raccolta dei rifiuti

320

La raccolta dei rifiuti solidi urbani aumenta a Montallgro con una tassa che varia tra gli 80 e i 160 euro a famiglia. L’aumento è stato deciso nel corso della seduta del consiglio comunale per provvedere ad un assestamento del bilancio finanziario pari a circa 130 mila euro che sono stati spalmati sul comparto della raccolta e smaltimento dei rifiuti. Il provvedimento è stato approvato con i soli voti dei consiglieri della maggioranza, mentre i rappresentanti della minoranza hanno votato contro.
“E’ una vergogna ed un attacco economico spudorato ai cittadini di Montallegro ed all’economia in genere del paese – si legge in una nota diffusa ieri mattina dal capogruppo dell’opposizione Giovanni Cirillo – se consideriamo i vari ribassi delle ditte che gestiscono la raccolta, ribasso pari a circa il 60 %, ed ad una raccolta differenziata ormai partita ed eseguita da tutto il paese, non solo ci sarà alcun ribasso della tariffa, come dovrebbe essere, ma addirittura si registrerà un aumento. I nostri concittadini si troveranno in bolletta con le scadenze di settembre, ottobre, novembre e dicembre questo spudorato aumento”.
Il consigliere Cirillo sostiene inoltre che le rate dovevano essere stabilite entro il 31 marzo come previsto dalla legge per dare agli utenti la possibilità di pagare i tributi più agevolmente e che la maggioranza nel passato consiglio comunale ha deliberato di inviare i ruoli di pagamento alla Serit Sicilia per emanare le cartelle esattoriali a quanti non sono in regola con i tributi a partire dal 2013.