Visita tecnica istruttiva degli studenti di Ingegneria presso il Consorzio di Bonifica 3

636

Giorno 08.06/2018 gli allievi dei Corsi di idraulica e di di idrologia del Corso di Laurea di Ingegneria Civile ed edile dell’Università degli Sutdi di Palermo, accompagnati dal Ch.mo Professor Giovanni Battista Ferreri, Ordinario del Corso di idraulica, hanno visitato l’opera di interconnessione idraulica tra le Dighe Prizzi-Gammauta e la Diga Castello realizzata dal consorzio di Bonifica 3 Agrigento una decina di anni addietro.

Lo schema idraulico della “bretella” San Carlo – Castello, questo il nome del grosso adduttore che realizza il collegamento idraulico, è stato illustrato al nutrito di laureandi, una quarantina in tutto dall’Ing. Pieralberto guarino, Direttore del Consorzio nonché progettista e Direttore dei lavori, che ne ha spiegato il funzionamento ed illustrato le particolari caratteristiche tecniche che contraddistinguono l’importante opera accompagnando gli studenti nella visita di alcuni manufatti principali.

Una gradita pausa pranzo, con assaggio di alcuni prodotti tipici locali, ha reso la giornata ancor più piacevole.

Al termine dell’interessante visita tecnica gli studenti ed il professore Ferreri hanno ringraziato il Consorzio per la disponibilità, la gentilezza e la cordialità dimostrate, auspicando in futuro ulteriori e più approfonditi incontri tecnici.