Ribera: Parco giochi in piazza

785

Parco giochi per bambini in piazza, per rivitalizzare il centro storico. L’amministrazione comunale sta predisponendo sulla piazza Giovanni XXIII la posa di alcune per giochi dell’infanzia come scivolo e torrette che stanno trovando posto in pieno centro storico, tra la chiesa madre e il palazzo comunale e che hanno in parte già attirato, con l’installazione dello scivolo, l’interesse dei bambini. La struttura è stata collocata nei pressi del monumento allo statista Francesco Crispi e a sua moglie Rosa di Montmasson.
Il complesso sarà inaugurato la prossima settima non appena sarà completata l’intera opera. Ne ha dato comunicazione l’assessore comunale Francesco Montalbano che, con altre iniziative similari, vuole riportare i riberesi ad usufruire della loro piazza principale, che in questi ultimi anni è rimasta vuota, al di fuori dell’interesse dei cittadini.


“Stiamo per cominciare con i bambini e con i loro genitori che già utilizzano in anteprima lo scivolo – ci dice Montalbano – abbiamo in programma di realizzare anche delle serate culturali e di spettacolo per ridare vita al centro storico, agli esercizi commerciali, come avveniva nei decenni scorsi. I giovani devono rimanere a Ribera e non devono recarsi fuori sede, mettendosi in macchina a qualsiasi orario”.
Per l’amministrazione comunale pare che si tratti di una vera e propria scommessa sulla quale intendono puntare tanto. Si riparla di realizzare nel centro storicouna parziale isola pedonale e della organizzazione di momenti di intrattenimento per il pubblico, soprattutto giovanile. Si vogliono incentivare pure gli esercizi commerciali che si affacciano sulla piazze e sul corso Umberto I.