Ribera: Baldassare Barbera vince la XVII edizione della granfondo di ciclismo su strada

1357

Si è svolta a Ribera, domenica 22 Aprile 2018, la XVII edizione della granfondo di ciclismo su strada, sotto l’egida dell’ACSI ciclismo denominata, “Ribera Città delle Arance-Trofeo Riberella”, prova del Campionato regionale Sicilia Calabria di Granfondo e Mediofondo 2018, tappa del circuito Coppa Sicilia, organizzata dall’A.S.D. Pedale Riberese, con il patrocinio del comune di Ribera.
Il saluto iniziale del presidente dell’associazione pedale riberese Pietro Di Grado ha fatto emozionare i partecipanti, per avere ricordato il ciclista dirigente, Totò Lo Brutto scomparso di recente.
Dopo il saluto dell’assessore allo sport Francesco Montalbano, è stato dato il via alla gara alle ore 09.00 dal sindaco del comune di Ribera Carmelo Pace. Dopo un breve circuito cittadino, la carovana dei 210 partecipanti ha lasciato Ribera, proseguendo per Seccagrande, Monte Kronio, Sciacca, Caltabellotta, Sant’Anna di Caltabellotta, Ribera continuando per Calamonaci, bivio Tamburello, Villafranca Sicula, Burgio, ponte Cifota, Sant’Anna di Caltabellotta e arrivo a Ribera, per complessivi 130 km con un dislivello di 2342 metri.
Uno straordinario atleta, Baldassare Barbera, Asd Grasso Villanti col tempo di 03h 30m 59sec, alla media di 36.97 categoria Senior 2, ha vinto la XVII edizione della granfondo, tagliando il traguardo a braccia alzate. Al secondo posto si è classificato Giovanni Amarù, Asd Multicar Amarù Palazzago, col tempo di 03h 37m 55sec categoria Senior 2, invece al terzo posto Carmelo Alicata, Asd Bici Club Stefanese, col tempo di 03h 37m 57sec categoria Senior 1.
Nella mediofondo la vittoria è andata a Latella Sante, Asd Velociraptor P. Bettini, categoria Senior 1, con il tempo di 2h 23min 10 sec, alla media di 35.62 che ha battuto Calabrese Alessio, Asd Bike Explorer Patti categoria Junior, al terzo posto Albanese Salvatore, Asd Velociraptor Paolo Bettini.
Vince la classifica di società, l’Asd Neos Cycling.
Totale, in questo evento, è stato l’impegno del collaudato gruppo dell’A.S.D. Pedale Riberese che come sempre, s’è reso disponibile, per l’ottima riuscita della manifestazione, collaborando con le forze dell’ordine, e con i volontari, nel presidio degli incroci, nella distribuzione dell’acqua, nell’assistenza in corsa, nell’ormai consueto ristoro, allestito nella villa comunale, con pasta al forno, arance, banane, acqua, dolcini e in tutte le altre attività, volte a fare passare, una bella domenica ai tantissimi ciclisti presenti.
Molto apprezzate e gradite le arance DOP, offerte dal consorzio Riberella anche quest’anno messe a disposizione dell’associazione sportiva, per farle gustare ai ciclisti prima e dopo la gara.
Si conclude così la diciassettesima edizione che ha mostrato ancora una volta una buona organizzazione, frutto di lavoro e d’impegno costante che dimostra l’attaccamento ai colori sociali di quest’associazione sportiva da parte dei sostenitori del gruppo riberese, guidata alla perfezione dal presidente Pietro Di Grado che annuncia grosse novità per la diciottesima edizione.

ALBO D’ORO
2000: Alessandro Vella Velo Club L’Airone-Catania
2001: Rosario Condipodaro Cicli Merenda-Brolo
2002: Salvatore Coco Euroteam-Catania
2003: Rosario Di Falco Interliggi Trasporti-Modica
2004: Fabio Alessi Euroteam-Catania
2005: Fabio Alessi Euroteam-Catania
2006: Rosario Ferlito Città di Misterbianco-Catania
2007: Rosario Ferlito Città di Misterbianco-Catania
2009: Francesco Pizzo A.S.D. Elettro System-Scordia
2010: Antonino Figura A.S.D. Amici del Pedale – Ragusa
2011: Carmelo Nicolosi A.S.D. Amici del Pedale Team – Scicli
2012: Giuseppe Di Salvo A.S.D. GS Napoli – Palermo
2014: Salvatore Coco A.S.D. Viagrande – Catania
2015: Luca Terlato Team GRM Comiso – Ragusa

2018: Barbera Baldassare A.S.D. Grasso Villanti