Cattolica Eraclea: Gemellaggio tra studenti francesi di Flixecourt e gli studenti dell’IC “Contino”

431

La cittadina di Cattolica ha avviato un gemellaggio con gli studenti francesi della scuola “Alfred Manessier” del collegio di Flixecourt, nella regione della Somme. Gli studenti, tutti di 12 anni, sono stati accolti, presso il centro sociale, dagli studenti dell’istituto comprensivo “Ezio Contino”, diretto dalla preside Caterina Amato.
I ragazzi francesi, arrivati a Cattolica, sono: Pauline Geet, Gwendoline Rubigny, Louise Dovergne, Kelyan Herbert, Lison Vasseur, Lea Vandenberghe, Hugo Leclercq, FlavienDuchaussoy, NaeleBarbier, Eva Lafrance, OceaneBuchot, Nino Rossini-Defrancois, Julie Dacquet, Tiphaine Bachelet, Clara Maingueux, Hugo Dilly. I giovani, che saranno ospitati da alcune famiglie cattolicesi, sono stati accompagnatidai loro professori di italiano, di arte e di musica rispettivamente Cecilia Medjekal, MaximeTuncq ed Emanuelle Don. Ad accoglierli all’aeroporto il sindaco Santino Borsellino, la docente Lina Francaviglia e il presidente del consiglio comunale Giusy Alagna.
“Lo scopo di questo gemellaggio – ha detto il primo cittadino Borsellino – è quello di favorire il senso di amicizia e di collaborazione fra le rispettive comunità e di promuovere iniziative di scambio su ogni aspetto della vita sociale e culturale”. Le comitive di studenti del “Contino” e del “Manessier”svolgeranno diverse attività culturali, tra le quali la visita della città di Palermo, Agrigento, Eraclea Minoa, il centro storico e le diverse attività della cittadina cattolicese.