Ribera: Incontro a Roma per l’avvio della statalizzazione dell’istituto “Toscanini”

331

Continuano gli incontri, a Roma, tra il Miur e la direttrice dell’istituto superiore di studi musicali “Toscanini” Mariangela Longo per l’avvio dei processi di statalizzazione. La prof.ssa Longo, insieme ai vertici dirigenziali del Libero Consorzio dei Comuni di Agrigento, si è recata nella capitale, su convocazione della direzione generale Afam. Si tratta di incontri propedeutici all’emanazione dei decreti di attuazione, con cui verranno avviate le procedure di statalizzazione garantendo il finanziamento al “Toscanini” e ad altri diciassette istituti musicali italiani.
“Siamo fiduciosi – afferma la direttrice Longo – che in questo percorso, che avverrà nel triennio 2018-2020, il Libero Consorzio e la Regione Sicilia ci accompagnino e continuino a sostenerci economicamente come hanno fatto fino ad ora”.
Resta ancora aperto il problema della sede adeguata. Non si hanno ancora certezze sull’ubicazione, anche se l’amministrazione comunale di Ribera ha più volte dichiarato di essere disponibile a trovare una soluzione.
Al Toscanini si rafforza, inoltre, l’attività di internazionalizzazione con una mobilità Erasmus in entrata dello studente proveniente dalla Lituania, per un periodo di studio di 5 mesi. “E’ un momento importante e di grande attività per l’istituto, sotto tutti gli aspetti – continua la direttrice Longo – ci apprestiamo anche a definire il cartellone della stagione concertistica 2018 che presenteremo a breve con importanti novità”.