Ribera: Tre eventi per l’ 8 marzo nella “Festa della Donna”

1554
Mimosa flowers

Sono tre gli eventi organizzati, per domani, dalle associazioni Lions Club, Interact Club e Auser di Ribera, in occasione della giornata internazionale dedicata alla donna. Il Lions Club, presieduto da Nicolò Scaturro, ha promosso un incontro-conferenza, che si svolgerà all’interno della Libera Accademia Sociale, in via Libertà, dove si discuterà della violenza contro le donne. Il sindaco di Ribera Carmelo Pace e il presidente Scaturro apriranno la conferenza. Relazioneranno la giornalista Maria Giambruno, la psicologa Danielle Mancuso, l’assistente sociale Maria Girolama Lo Monaco e l’avvocato Viviana Sidoti.
I ragazzi dell’Interact Club, il cui presidente è Giuseppe Montalbano, hanno organizzato un convegno per discutere dell’evoluzione della condizione della donna. L’incontro avverrà all’interno della sala consiliare del palazzo municipale di Ribera e vedrà la presenza di Maria Vitanza Mazzotta, autrice del libro “Lo zio d’America emancipazione e coraggio della donna siciliana nel 1880” . La presentazione è a cura della prof.ssa Giovanna Quartararo. I relatori, oltre all’autrice Mazzotta e al presidente Montalbano, saranno le dirigenti scolastiche Maria Rosaria Provenzano, Maria Angela Croce e Antonina Triolo e l’assessore alle pari opportunità del comune di Ribera Maria Teresa Taglialavore.
L’Auser di Ribera, il cui presidente è Giovanna Valenti, nella sede sociale di Corso Margherita 266, ha invitato lo scrittore riberese Enzo Liotta che, autore di libri di narrativa che hanno per soggetto anche la donna, parlerà delle problematiche dell’emancipazione femminile. L’incontro, come da tradizione annuale, si svolgerà alle ore 20.30.