Nell’ambito del progetto “Ambientiamoci” corso di Informazione e Formazione di Educazione Ambientale, nei mesi di Gennaio e Febbraio, si sono svolti quattro incontri presso la Scuola Secondaria di 1° grado “A. Inveges” di Sciacca, diretti dall’Ispettore Superiore del Corpo Forestale Francesco Messana, affiancato dall’Ispettore Superiore Filippo Colletti. Quattro le classi seconde coinvolte delle sezioni C, D, F, I per un totale di 82 alunni, coadiuvati dai Docenti Prof.ri Perricone Giorgina (referente), Marchese Vincenzo, Arcuri Giuseppina, Sciacchitano Margherita, Graffeo Rosalinda, Marino Maria Alessandra.
Gli alunni sono stati messi a conoscenza delle funzioni e dei compiti attribuiti al comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana, nonchè delle attività che riguardano la protezione dell’ambiente naturale attraverso la difesa, tutela e valorizzazione del territorio forestale e delle aree protette.
Attraverso la proiezioni di filmati e video del nostro territorio, gli alunni sono stati stimolati ad assumere atteggiamenti responsabili nei confronti dell’ecosistema in cui viviamo.
I percorsi didattici attivati sono trasversali alle attività scolastiche in ciascuna classe partecipante. Durante gli incontri, le tematiche hanno destato vivo interesse nei partecipanti, compresa la Dirigente Scolastica Dott. Santa Ferrantelli.
Previsto ancora un incontro presso uno dei siti di interesse naturalistico.
Home
Attualità & Cronaca Sciacca: Educazione ambientale del Corpo Forestale agli alunni della Inveges