Sport Ciclismo Ribera: Giuseppe Ciliberto vince la prima tappa del Tour Sicilia

1467

L‘asd “Pedale Bianco Azzurro Ribera” con Giuseppe Ciliberto è protagonista nella prima tappa del Gran Tour Sicilia. Si è svolta a Scicli, la prima tappa del G.T.S. 2018, manifestazione ciclistica su strada che vedrà i migliori ciclisti siciliani confrontarsi sulle strade delle provincie siciliane. Al via, si sono presentati in 350, di questi solo 244 hanno tagliato il traguardo.
Il percorso della prima tappa era caratterizzato da diversi sali e scendi, con un dislivello di circa 1000 metri, per uno sviluppo di circa 80 km, reso ancora più duro dal freddo e la pioggia copiosa che si è abbattuta sui partecipanti.
Tre, gli atleti del Pedale “Bianco Azzurro Ribera” a prendere parte alla gara: Giuseppe Ciliberto nella categoria m 2, Nicola Ciliberto nella m 6 e Annarita Baldacchino nella m woman.
Giuseppe Ciliberto, con una condotta magistrale, riesce a superare indenne
tutte le salite che il percorso prevedeva e va a disputare la vittoria assoluta in volata, chiudendo al settimo posto assoluto, aggiudicandosi la vittoria nella categoria m 2.
Annarita Baldacchino, non ancora al top della condizione, dopo aver
evitato un paio di scivolate sull’asfalto reso viscido dalla pioggia, chiude la
gara con prudenza. Sfortunata invece la gara di Nicola Ciliberto, uno dei veterani del gruppo, che a pochi chilometri dall’arrivo, incorre in un brutto incidente,
ritrovandosi per terra con il femore fratturato. Un in bocca al lupo a Nicola
per una pronta guarigione.
Buona la prova del biker del MTB Ribera, Emanuele Ciancimino, classificatosi diciassettesimo assoluto e secondo nella categoria m 3.
Prossimo appuntamento per la seconda tappa del G.T.S. a Castelvetrano, il
18 Marzo 2018.