Ribera: I Lions per la prevenzione dell’occhio pigro nello screening al comprensivo “Don Bosco”

1447

Confermando la volontà di diffondere la cultura della prevenzione, i Lions di Ribera hanno concluso lo screening sull’ambliopia (più nota come “Occhio pigro”) nella scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Ribera.
Grazie alla disponibilità del Dr. Luciano Graceffa, ortottista di Aragona, è stato possibile visitare quasi 70 bambini dai tre ai cinque anni, di cui 6 hanno evidenziato la necessità di indagini diagnostiche più approfondite.
Dei risultati dello screening sarà stata informata la Dirigente Scolastica, Dr.ssa Anna Maria Conti, per avvisare le famiglie.


Un grazie è stato rivolto dal Dr. Nicolò Scaturro, presidente del Lions Club di Ribera “a tutti i soci Lions, al Dr. Antonio Pitruzzella, responsabile di zona della campagna nazionale Sight for Kids, e poi agli insegnanti e ai Dirigenti Scolastici. La conclusione del Service nella scuola Don Bosco di Ribera ci rivela l’importanza di questi momenti di educazione alla salute e alla prevenzione, di cui tanto si parla ma meno spesso si fa. L’augurio è che anche in futuro la collaborazione con le scuole possa portare i proficui risultati che quest’anno stiamo ottenendo”.