Ribera: Natura Verde offre una giornata di solidarietà sociale per disabili

2557

Non avevano mai visto il carnevale di Sciacca e non erano mai stati tutti assieme a pranzo in un ristorante. Hanno coronato il loro sogno che nutrivano da tempo e che hanno realizzato in due giorni di permanenza, anche sotto una leggera pioggia, nella cittadina termale. Stiamo parlando di un gruppo di giovani disabili riberesi che vengono assistiti dal centro di salute mentale di via Canova e dalla comunità alloggio “Mondi Vitali” di cortile Genova.
Grazie ad un genuino e disinteressato gesto di solidarietà sociale di Ezio Tavormina, titolare dell’azienda Vivai Natura Verde, 15 giovani, con i rispettivi responsabili istituzionali, dott.sse Maria Garufo e Rosa Sciacca e con diversi operatori, hanno potuto sedersi ad un tavolo riccamente imbandito per coronare e svolgere, sia con la visita ai carri del carnevale saccense che con la degustazione di tanti prodotti tipici locali, le variegate attività di riabilitazione e di risocializzazione di gruppo.


“Ho offerto con il cuore una giornata di divertimento a tanti giovani che incontro periodicamente perché i centri distano poche centinaia di metri dalla mia azienda vivaistica – ci dice Ezio Tavormina – Loro hanno bisogno di affetto, di solidarietà e di spensieratezza per non pensare alle difficoltà disabilitative e quotidiane. Un’esperienza che potrà certamente essere ripetuta”.
Ezio Tavormina è sempre con il cuore in mano e non è nuovo ad esempi e gare di generosità se, da anni a tutt’oggi, mette a disposizione gratuita, mensilmente, i camion per il trasporto da Palermo a Ribera dei viveri per la mensa della Caritas cittadina e se spesso è artefice, con la messa a dimora di piante, del decoro urbano di piazze e arterie cittadine, in maniera disinteressata.